Contributi per enti del Terzo settore - Comune di Montechiarugolo

Contributi per enti del Terzo settore

Il Comune di Montechiarugolo ha pubblicato un secondo Avviso Pubblico, rivolto gli enti del Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, ecc.), associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio comunale per la concessione di ristori motivati dalla situazione emergenziale causata dal Covid-19, prorogata al 31 dicembre 2021 con D.L. n. 105/2021 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, ora convertito con modificazioni in L. n. 126/2021.

In continuità con quanto stanziato per il primo bando ristori relativo al semestre gennaio-giugno 2021, verranno messe a disposizione risorse economiche comunali per i seguenti importi:

• Euro 37.000,00 per le realtà del Terzo Settore;
  • Euro 25.000,00 per le associazioni e società sportive dilettantistiche.

Attraverso tale bando l'Amministrazione Comunale intende assegnare adeguati ristori ad Enti del Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, ecc. ) associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio comunale di Montechiarugolo che:

• abbiano espresso effettive utilità a favore della comunità di Montechiarugolo in periodi di normalità pre-Covid (dal 2019 ad oggi);
  • diano adeguata motivazione dei danni eventualmente subiti a causa del Covid (es. minori entrate/maggiori spese sostenute);
  • abbiano effettivamente sostenuto spese documentabili di competenza del periodo luglio-dicembre 2021, comunque fino ad un importo massimo pro-capite di Euro 2.500,00 riferite ad attività finalizzate alla propria sopravvivenza, al mantenimento dell'attività statutaria, all'attivazione di prassi finalizzate al contenimento dell'emergenza dovuta al Covid-19.

Le spese che l'Amministrazione intende "ristorare" comprendono, ad esempio:

• spese di locazioni e utenze (acqua, luce, gas);
  • spese fisse di gestione e funzionamento (assicurazione RCT, imposte e tasse, tenuta registri contabili, ecc.);
  • spese sostenute per l'acquisto di dispositivi e strumenti di protezione individuale anti-Covid (es. mascherine, guanti, gel, ecc.)

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di venerdì 3 dicembre 2021, secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico allegato.

L’Ufficio “Associazionismo e sport” è a disposizione, dal lunedì al venerdì, per informazioni e per dare adeguato supporto nella compilazione della domanda, anche su appuntamento in presenza da concordare al numero di telefono 0521/687784 o via e-mail all’indirizzo g.gatti@comune.montechiarugolo.pr.it.