Censimento della popolazione 2021 - Comune di Montechiarugolo

Censimento della popolazione 2021

Il Censimento permanente della popolazione, avviato ufficialmente ai primi di ottobre, entra nelle battute finali.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione da lista, in tutto 1 milione 696 mila, che hanno ricevuto la lettera informativa dall’Istat per partecipare al Censimento, hanno tempo fino al 13 dicembre per compilare in autonomia il questionario on line.

Ma già da lunedì 8 novembre quelle che non hanno ancora risposto vengono contattate dai Comuni che fanno parte della rete di rilevazione e possono ricevere la visita di un rilevatore.

Dal 14 dicembre sarà  poi ancora possibile rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

•     contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  •     visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia;
  •     recandosi presso i Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria possono utilizzare in maniera del tutto gratuita diversi canali di contatto:

Il Censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui  nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori secondo le modalità sopra illustrate.