Emergenza Ucraina - Le attività sul territorio - Comune di Montechiarugolo

Emergenza Ucraina - Le attività sul territorio

Martedì 8 marzo si è tenuto l'incontro tra l'Amministrazione comunale e le associazioni del territorio per coordinare al meglio l'attività di accoglienza dei profughi ucraini, in particolare donne, bambini ed anziani.

ALLOGGI

la Prefettura gestisce il flusso migratorio in atto tramite l'accoglienza dei migranti col sistema CAS o all'interno degli appartamenti diffusi sul territorio di tutta la provincia (SAI), quindi anche per Montechiarugolo, tramite l'assiciazione CIAC Onlus.

A livello locale sarà necessario raccogliere la disponibilità di alloggi (appartamenti soprattutto) o disponibilità ad ospitare in famiglia, quindi il Comune trasferirà le informazioni acquisite al CIAC.

RACCOLTA FONDI

I 5 comuni dell'Unione Pedemontana hanno attivato un conto corrente EMERGENZA UCRAINA (vedi pagina dedicata).

Si prega di dare la massima diffusione alla raccolta fondi perchè solo grazie a queste risorse sarà possibile gestire l'emergenza nel prossimo periodo.

RACCOLTA GENERI DI PRIMA NECESSITA'

Le associazioni e i cittadini potranno portare generi di prima necessità ad un punto di raccolta (in via di identificazione)

aperto nei giorni di SABATO (9-12 e 15-18) e DOMENICA (9-12).

Per questa settimana la raccolta sarà attiva solo sabato 19 marzo dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Referente per la raccolta è la sig.ra DONATELLA PANICAMMI dell'Associazione Help for Children).

Se ci sono volontari disponibili ad essere presenti alla raccolta  a collaborare sono pregati di contattare la Sig.ra  Donatella Panicammi (333 5288068) o l'Assessore ai Servizi Sociali Francesca Tonelli (347 5647731).

Di seguito un elenco di beni necessari:

IGIENE PERSONALE

• spazzolini da denti
  • dentifricio
  • shampoo
  • bagnoschiuma
  • spazzole/pettini
  • sapone liquido
  • assorbenti da donna
  • pannolini da bambino
  • salviettine umidificate

ALIMENTI

• alimenti per bambini (latte in polvere, pastina, omogenizzati...)
  • alimenti in scatola (legumi, tonno,passata...)-the
  • caffè solubile
  • latte a lunga conservazione
  • biscotti/ merendine
  • riso
  • olio (anche di semi)
  • acqua naturale
  • succhi di frutta

PULIZIA

• detersivi per biancheria
  • detersivi per la pulizia della casa

VARIE

• abbigliamento bimbi/ragazzi
  • abbigliamento donna
  • (tutto inverno/primavera)
  • scarpe bimbi/ragazzi
  • biancheria per la casa  (lenzuola, asciugamani...)

GIOCHI

• COLORI
  • QUADERNI

Tutti gli articoli devono ovviamente essere in buone condizioni.

COORDINAMENTO CON LE ASSOCIAZIONI

I referenti delle Associazioni comunali saranno costantemente informati sull'andamento della situazione e se necessario verranno nuovamente convocati incontri informativi sull'emergenza e la programmazione degli aiuti.
E' stata creata una chat Whatsapp dedicata per garantire un veloce passaggio delel informazioni tra i referenti delle Associazioni.

Ringraziamo tutte le cittadine e i cittadini che hanno già dimostrato il loro supporto attivo al dramma dei profughi ucraini attraverso donazioni sul CC dedicato e mettendo a disposizione alloggi sul territorio.