Istituita la Zona 30 nel centro di Monticelli - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Istituita la Zona 30 nel centro di Monticelli

Istituita la Zona 30 nel centro di Monticelli

 

L’Amministrazione comunale di Montechiarugolo ha approvato all’unanimità l'istituzione della Zona 30 nel centro storico di Monticelli Terme, centro della frazione termale già in precedenza interessato da interventi strutturali che ne hanno migliorato la qualità anche dal punto di vista urbano, riducendo il traffico e rendendo l’area più sicura. 

 

La minore velocità consentita nella zona 30, dove il limite è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano, permette infatti una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

 

La frazione di Monticelli Terme ha infatti specifiche caratteristiche, data la presenza sia di alta densità residenziale che commerciale, con il Centro Commerciale Naturale che l’Amministrazione comunale intende favorire con interventi in grado di dotare il centro storico della moderazione del traffico (traffic-calming) e della riconfigurazione degli spazi, per ottimizzare l’utilizzo delle strade anche in relazione ad maggior valorizzazione della viabilità pedonale e sostenibile e della disponibilità degli spazi di sosta.

 

"Un intervento a cui teniamo molto, che da una parte porta avanti quella politica di vicinanza verso le richieste dei nostri commercianti e dall'altra ci permette di avere un centro storico sempre più vivibile per famiglie con passeggini, biciclette, pedoni, e per tutti coloro che vogliono vivere Monticelli in sicurezza e tranquillità. C'è stato un grande lavoro di coinvolgimento da parte anche dell'Ass. al commercio Giuseppe Meraviglia che ringrazio, è un percorso di rifacimento e rivisitazione di tutto il centro di Monticelli che prosegue anno dopo anno, in linea con una politica che lascia parlare i fatti." Sindaco Daniele Friggeri

 

In queste settimane inizieranno i lavori per delimitare le aree pedonali e le zone a traffico  limitato indicate nella delibera di Giunta all'Allegato 1, tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. I lavori si concluderanno alla fine del mese di agosto 2022. 

 

“Stiamo proseguendo un passo alla volta nel mettere ordine e sicurezza nella viabilità e nei parcheggi, con questo intervento verrà regolamentata anche la sosta in tutta l’area del centro abitato di Monticelli Terme. Le scelte sono state condivise con i commercianti della nostra frazione, un modo positivo di continuare questo percorso di proficua collaborazione insieme a loro ed in generale a tutti i commercianti, con interventi in grado di portare benefici a tutta la comunità.” Giuseppe Meraviglia, Ass. al Commercio e Att. Produttive

 

 





 


Pubblicato il 
Aggiornato il