Basilicanova, si torna in classe! - Comune di Montechiarugolo

Basilicanova, si torna in classe!

Una bellissima giornata di sole ha salutato la cerimonia voluta dall’Amministrazione Comunale di Montechiarugolo per suggellare, lunedì 7 novembre, la riapertura della scuola di Basilicanova intitolata a Silvia Ruotolo.

Gli alunni e le alunne della scuola di Basilicanova tornano finalmente a “casa”: conclusi i lavori, ultimate le pulizie e il riordino, la scuola di Basilicanova ha finalmente riaperto le sue porte.

L’intervento di riqualificazione, che ha comportato una spesa di circa 250mila euro interamente a carico del bilancio comunale, prevedeva il rifacimento dei pavimenti in linoleum  del piano terra e del  1° piano, che presentavano deformazioni e piccoli  cedimenti. La presenza di amianto nel collante della pavimentazione, evidenziata durante la rimozione, ha comportato uno slittamento della conclusione dei lavori. Si è colta l’occasione del protrarsi del cantiere per provvedere anche al rifacimento di alcune tubazioni dell'acqua, fortemente ammalorate.

Il taglio del nastro è avvenuto alle ore 8:10, prima dell'ingresso degli alunni/e, alla presenza del Sindaco Daniele Friggeri, del Vicesindaco Laura Scalvenzi, del’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Marianna Rusciano, degli alunni/e e del personale scolastico.

“Oggi abbiamo inaugurato insieme la sede della scuola Silvia Ruotolo di Basilicanova: alunne, alunni, operatori e insegnanti sono finalmente tornati in classe, grazie a tutti!  Abbiamo ora un edificio sicuro e completamente rinnovato, grazie ad un importante investimento di 250.000€ sul nostro patrimonio scolastico. Grazie all’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi, all’Ufficio Tecnico comunale e a tutto il personale scolastico. Continueremo ad investire nelle nostre scuole."- Sindaco Daniele Friggeri

In questi mesi ci siamo impegnati per garantire servizi adeguati, seppur nella nuova dislocazione di Monticelli e, nel frattempo, abbiamo lavorato per restituire alla comunità una scuola bella e sicura. E su questo continueremo ad impegnarci quotidianamente, perché solo una comunità che investe sulla scuola può considerarsi e dirsi una comunità virtuosa.  Auguriamo un buon “secondo inizio” a tutti i bimbi e insegnanti di Basilicanova”- Laura Scalvenzi, Vicesindaco con delega ai Servizi Educativi.

Ringraziamo le ditte che hanno realizzato i lavori di ristrutturazione della scuola: Nial Nizzoli, che si è occupata della  rimozione dell’amianto e della successiva sanificazione dei locali e Gommaplast che ha provveduto al rifacimento dei massetti e della pavimentazione. La sistemazione dei pavimenti dell’edificio, notevolmente rovinati, era stato deciso da tempo;  la scoperta di amianto in corso d’opera ha comportato il protrarsi del cantieri oltre il termine inizialmente previsto. Oggi siamo felici di restituire ai nostri giovani e  a tutta la comunità una scuola più sicura, anche dal punto di vista della salubrità degli ambienti. - Paolo Schianchi, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di  Montechiarugolo