Palestra outdoor di Basilicagoiano - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Palestra outdoor di Basilicagoiano

Palestra outdoor di Basilicagoiano

 

Domenica 27 novembre alle ore 10, alla presenza del Sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri e dell’Assessore allo Sport Paolo Schianchi, verrà inaugurata la nuova palestra all'aperto del Parco Piccole Vittime dell'Olocausto a Basilicagoiano.

 

Un'area attrezzata situata nelle adiacenze del  polo scolastico “C. Barilli”,  in uno dei parchi più belli del Comune di Montechiarugolo,  già molto frequentato. L’esperienza del lockdown legato alla pandemia da COVID 19 ha comportato una forte richiesta da parte della cittadinanza di poter svolgere attività fisica all’aperto, in sicurezza, nelle vicinanze della propria abitazione.

 

La palestra outdoor del parco “Bocchi” di Basilicanova, inaugurata nell’ottobre 2020 e  indirizzata prevalentemente ad un pubblico adulto, si è rivelata particolarmente apprezzata dai cittadini. Da qui l’idea di allestire uno spazio analogo anche nella frazione di Basilicagoiano partendo da un progetto di attività fisica all’aperto per tutti per promuovere il benessere della collettività e, grazie all’attività motoria, prevenire e contrastare i disturbi legati alla sedentarietà e all’invecchiamento.

 

Il parco “Piccole Vittime dell’Olocausto”, già dotato di una serie di attrezzature ludiche per bambini, è stato dotato di attrezzature in grado di  rispondere alle esigenze di tutti: dai giovani e giovanissimi più in forma nella sezione del “workout”, agli adulti ed anziani che desiderano mantenere o recuperare una sana forma fisica con le attrezzature specifiche. Con la nuova dotazione  sarà possibile allenarsi e fare attività motoria ad ogni età,  gratuitamente,  con attrezzature e strumenti di qualità della ditta Gea fun experience.

 

Verrà sperimentata a Basilicagoiano l’installazione di attrezzature per il cosiddetto "Allenamento di strada" di tipo calistenico, basato su esercizi di ginnastica a corpo libero. Praticato più all’esterno che in palestra, è una disciplina ormai diffusa e amata soprattutto dalle giovani generazioni, che comporta il potenziamento della forza e l’allenamento dinamico attraverso l'utilizzo di componenti e attrezzi ideali per modellare ed allenare tutti i gruppi muscolari con parallele, spalliere e sbarre per trazioni.

 

La stazione workout,  consente l’utilizzo contemporaneo da parte di 7 persone e si compone di attrezzi come wall ball, barra di trazione, sedia romana, wall bar, parallele, ecc. collocati sopra ad una pavimentazione alveolare in gomma al fine di renderla  fruibile in tutte le stagioni dell’anno.

 

La stazione workout sarà integrata con due attrezzature indicate per adulti o anziani desiderosi di  mantenere o  recuperare una sana forma fisica, il rower (indicato per rafforzamento dei muscoli della schiena, degli arti superiori ed inferiori) il single leg press indicato per rafforzamento dei muscoli delle gambe. Il costo dell’intervento si aggira complessivamente sui 14.800,00 euro.

 

"Un'area attrezzata a disposizione gratuitamente di tutte le generazioni. A due passi dal polo scolastico in uno dei parchi più belli del Comune di Montechiarugolo, già frequentato da tantissimi cittadini, ora ci si potrà anche allenare e fare attività motoria, con attrezzature e strumenti di qualità. Un altro passo avanti nella valorizzazione delle aree verdi del nostro territorio, sempre più curate e aggregative. Il nostro impegno continua per migliorare costantemente le vivacità e la qualità della vita dei nostri paesi, avanti così!" Sindaco Daniele Friggeri 

 

“Per rispondere alle richieste ed alle necessità dei nostri cittadini abbiamo ultimato anche questa nuova piccola palestra all’aperto, per ampliare gli spazi dove poter attuare la pratica sportiva. Ci rende particolarmente felici aver sistemato un altro parco molto frequentato dalle famiglie, con questo progetto uniamo l’utile al dilettevole, i genitori potranno chiacchierare mentre i figli si allenano e mantengono sane abitudini, questa palestra si adatta poi per diversi tipi di esigenze, ed a tutte le fasce d’età.” Ass. Paolo Schianchi

 


Pubblicato il 
Aggiornato il