Giornata della Memoria - 27 gennaio - Comune di Montechiarugolo

Giornata della Memoria - 27 gennaio

Con la Legge 211/2000 (art. 1) la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Come previsto dall’art. 2 della Legge 211/2000 anche il Comune di Montechiarugolo  organizza, in occasione della Giornata della Memoria, momenti comuni di riflessione, con il coinvolgimento delle scuole, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia italiana ed europea,  affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Venerdì 27 gennaio alle 8,45 presso il parco “Piccole Vittime dell’Olocausto” di Basilicagoiano, in collaborazione con l’IC Barilli e le Associazioni ex Combattenti, alla presenza degli Amministratori Comunali, verrà effettuata la deposizione di sei rose bianche e si terrà una breve cerimonia commemorativa a ricordo di altrettante piccole vittime (dai 2 ai 14 anni) che non fecero mai ritorno dal campo di sterminio di Auschwitz: Roberto, Liliana e Luciano Fano, Cesare Davide e Donato “Tato” Della Pergola, Roberto Bachi.

La cerimonia si concluderà con la visita, presso l’I.C. Barilli, dell’esposizione artistica dedicata alla commemorazione dell’Olocausto, allestita dalle classi terze e illustrata dagli autori stessi.

Sempre venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 21 presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Via Falcone 2) andrà in scena lo spettacolo teatrale “1945. Versi di Memoria e di Resistenza”. Le più grandi voci poetiche del Novecento e i versi dei bambini del campo di concentramento di Terezin si articolano lungo un tragitto che dice le radici dei nostri valori. Spettacolo di Ermo Colle con Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Giornata della Memoria in Biblioteca

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca ragazzi di Monticelli Terme ha predisposto una selezione dei migliori libri sull'argomento: romanzi, saggi, albi illustrati, DVD, tutti a disposizione per chi non vuole dimenticare.

“Edith Bruck, testimone della Shoah, all’indomani dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ha dichiarato  “Sull’Europa intera sta tornando una nuvola nera”. Mai come oggi è fondamentale coltivare la memoria dei tragici eventi del nostro recente passato per trasmettere alle future generazioni i valori della civiltà umana. Riteniamo inoltre importante in questo momento storico, per costruire un’Europa più intimamente legata e coesa e per aumentare la consapevolezza di essere “cittadini europei”, stringere legami con altre nazioni, come il nostro Comune sta facendo con la città francese di Libourne. – Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo

“Si tratta di una ricorrenza molto importante, di una pagina di storia tragica e orribile, ma che è giusto ricordare e a cui è fondamentale dare voce, per farci testimoni di testimonianze, fare in modo che niente di tutto ciò cada nell’oblio e che niente di tutto ciò ricapiti.

Quest’anno, oltre alla tradizionale collaborazione con la scuola e alle associazioni del territorio, che ringrazio , abbiamo deciso di dedicare alla memoria della Shoah anche un momento poetico-teatrale, per lasciarci travolgere dalla forza, emozione e catarsi dell’arte. Ringrazio dunque Ermo Colle, con cui collaboriamo da anni, per questa proposta” – Laura Scalveni, Vicesindaco del Comune di Montechiarugolo