Laboratorio di educazione alimentare
Lo scorso 3 marzo si è svolto il laboratorio di educazione alimentare che ha interessato gli utenti del servizio di tempo integrato della scuola secondaria di primo grado di Basilicagoiano.
Il progetto di educazione alimentare si inserisce in una progettualità educativa attivata in questo anno scolastico dal servizio di tempo integrato per rispondere e indagare insieme ad esperti, istanze ed interrogativi espressi dai ragazzi/e.
Il progetto di educazione alimentare nasce dalla collaborazione tra i gestori dei servizi tempo integrato e refezione scolastica e recepisce le osservazioni, riflessioni e/o critiche sulle pietanze e sui menù somministrati in mensa avanzate da parte del gruppo.
Il progetto prevede due laboratori, il primo si è appunto svolto il 3 marzo u.s., con piena soddisfazione dei partecipanti:
"Per noi è stata una bellissima esperienza e penso - almeno spero - anche per i ragazzi che hanno partecipato. Mi auguro, al di là delle preparazioni culinarie, che sia stata un'occasione per creare un legame con loro e che ciò possa essergli di aiuto per approcciarsi alla mensa con occhi diversi" - ha commentato un'operatrice di CAMST.
"L'esperienza è stata motlo positiva: i ragazzi erano molto contenti dell'attività. Hanno preparato una merenda dolce: tortini di carote, muffin, pancake e hanno preparato la marmellata di mele e la crema alle nocciole.
Il gruppo è stato diviso in due: una parte ha cucinato e una parte ha parlato con la nutrizionista di Camst di come deve essere una merenda corretta e salutare." - ha commentato l'educatrice in servizio.