Attività istituzionali e promozione territoriale

Ne fanno parte
Comunicazione e Partecipazione
Elettorale

Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali in cui sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dell'organizzazione delle elezioni.

Immagine Elettorale Vai alla scheda
Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Immagine Stato Civile Vai alla scheda
Polizia mortuaria

Riceve le dichiarazioni di morte. Rilascia le autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario. Stipula contratti di concessioni cimiteriali.

Immagine Polizia mortuaria Vai alla scheda
Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione residente nel territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune (iscrizioni, cancellazioni e cambi di abitazione). Rilascia certificati anagrafici e carte di identità elettroniche - CIE.

Immagine Anagrafe Vai alla scheda
Affari Generali

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali, Ufficio stampa e gestione sito internet, Trasparenza Ammnistrativa, stipula contratti, gestione archivio comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Immagine Affari Generali Vai alla scheda
Promozione turistica e culturale

Promuove il patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico del Comune; cura l'aggiornamento del portale turistico www.visitmontechiarugolo.it, coordina le attività di gemellaggio e scambi culturali.

Immagine Promozione turistica e culturale Vai alla scheda
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Punto di prima accoglienza e informazione del Cittadino. Informazioni turistiche, protocollo atti cartacei, consegna cartelle esattoriali, centralino telefonico,

Immagine Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Vai alla scheda