Descrizione
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Montechiarugolo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in continuità con il suo impegno di creare momenti di informazione e sensibilizzazione sulla tematica, ha deciso quest’anno di ospitare una data della tournée nazionale dello spettacolo “Nudi. Le ombre della violenza sulle donne” del Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia.
Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 27 novembre, alle ore 21, presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Via Falcone 2). Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
«Una scena nuda per mettere a nudo la violenza sulle donne» - Monica Morini e Bernardino Bonzani sono gli autori ed interpreti dello spettacolo. - «Quanta violenza è sommersa? Non detta. Non riconosciuta. Cosa crediamo sia normale? Cosa non lo è? Un attraversamento del sentire che ci interroga, ci graffia, ci muove a strappare il velo degli stereotipi e a cambiare sguardo. Perché uomini e donne possano camminare in pari dignità.» - riflettono gli artisti - «Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, le botte: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. La violenza non si ferma con l’atto in sé, prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata”».
Il testo ha preso forma grazie alla visione di documenti, testimonianze, romanzi, video, cortometraggi. Alcune scene del testo sono liberamente ispirate a: Piccole cose di valore non quantificabile, cortometraggio di P. Genovese – L. Miniero; Voci, D. Maraini; Imparare paura, Maddalena P. Le pantofole dell’orco, R. B. Penfold; Stupro, J.Carol Oates; La lucertola color smeraldo, E. Santangelo; Stupro, P. Carrano; Ti do i miei occhi, un film di I. Bollain; Un processo per stupro dal programma Rai; La casa sul filo, cd rom a cura di L. Lambertini.
“I numeri che la cronaca ci restituisce ogni giorno sono la dimostrazione che il fenomeno della violenza sulle donne è ben lontano dall’essere risolto. La responsabilità di promuovere una cultura diversa, basata sul rispetto, deve essere di tutti. Per questo conoscere, parlarne, riflettere è fondamentale. La violenza di genere si contrasta ogni giorno. Il 25 novembre è una ricorrenza importante, densa di significato ma non possiamo e non dobbiamo relegare il nostro impegno solo a questa giornata. Il Comune di Montechiarugolo si fa promotore da tempo di iniziative su questo tema, con l’obiettivo di informare, far riflettere e sensibilizzare tutta la cittadinanza sul ruolo della donna in particolare e, in generale, sulla tutela dei diritti umani. Di recente la Giunta ha approvato una apposita delibera, che rinnova questo l’impegno anche per il 2025. Lo spettacolo del 27 novembre si inserisce in questo percorso, arricchendolo di nuovi spunti e occasioni per riflettere”. - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo
«Non passa giorno che dai mezzi di comunicazione arrivino notizie di episodi di violenze nei confronti delle donne e noi rimaniamo sbigottiti, addolorati ci sentiamo impotenti di fronte a queste atrocità. La domanda che ci poniamo è: cosa possiamo fare? EDUCARE, educare al rispetto delle persone. Come Amministrazione comunale riteniamo prioritario agire contro le violenze andando alla radice, impegnandoci sul piano educativo già in tenera età, diffondendo il rispetto per l'altro e la loro libertà. Solo così potremo cambiare qualcosa, potremo cambiare questa mentalità violenta». – Francesca Tonelli, Vice Sindaco con delega alle Pari Opportunità del Comune di Montechiarugolo.
INFO:
g.gatti@comune.montechiarugolo.pr.it
0521/687784 (solo mattino)