Descrizione
Giornata della Memoria a Montechiarugolo
Cerimonia commemorativa, spettacolo teatrale e posa della pietra d’inciampo in ricordo di Aniceto Padovani
Con la Legge 211/2000 (art. 1) la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Come previsto dall’art. 2 della Legge 211/2000 anche il Comune di Montechiarugolo organizza, in occasione della Giornata della Memoria, momenti comuni di riflessione, con il coinvolgimento delle scuole, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia italiana ed europea, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Sabato 25 gennaio alle ore 21,00 presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Via Falcone 2) andrà in scena lo spettacolo teatrale di Ermo Colle dal titolo "Non sentite l'odore del fumo?" tratto da “Poema Umano” di Danilo Dolci.
Le nitide parole del poeta Danilo Dolci attraversano Auschwitz e Hiroshima nel suo “Poema Umano”, testimonianza viva e attiva di un “umanesimo resistente contrapposto ai trabocchetti dei potenti e del dominio”.
Lettura scenica di Adriano Engelbrecht e Francesca Grisenti, musica originale di Patrizia Mattioli.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.